venerdì 29 gennaio 2016

Il fine giustifica i mezzi - #iononhoparole

#spazio alla lettura

#merendinaclassica alla prese con il fine giustifica i mezzi

Vi è una categoria di uomo che per poter raggiungere il proprio scopo possiede una perseveranza e resistenza tale da essere considerato pari ad un monaco in ritiro spirituale


Quest’uomo farà di tutto per farsi credere interessato a voi, per farvi sentire le più belle e desiderate, ma soprattutto vi ascolterà imperterrito, vi asseconderà nei vostri dubbi ed incertezze, vi darà consigli che si dimenticherà non appena vi saluterà, tutto per raggiungere il proprio fine. Un vero principe azzurro… 

Può accadere che la donna se ne accorga e decida di stare al gioco, consapevole che altro non può essere che godere del momento, assaporare la favola come se tale fosse prima di immergersi nella vita reale.

Non tutto è perduto, non tutto poi può essere così negativo. Perché se è vero che il fine giustifica i mezzi, è anche vero che il fine può essere inaspettato e produrre differenti conseguenze.

Infatti, quasi sempre l’uomo si interessa alla donna solo per pura attrazione fisica e dunque per un fine ben preciso. Naturalmente, a noi piace convincerci che oltre a questo ci sia dell’altro, che non sia solo affascinato dalla volgarità dell’aspetto esteriore, ma anche dalla finezza di quell’interiore. 
Definire qualcosa impossibile mi sembra arduo, diciamo solo che questo nostro pensiero è molto alla Walt Disney, ma per carità potrebbe anche accadere.

Tuttavia il più delle volte il fine è ben preciso, solo che come accennato, molto spesso per raggiungerlo c’è bisogno di una vera e propria ricerca, accuratezza e precisione maschile: insomma non tutte noi siamo disposte a concedere quel fine senza nemmeno un po’ di sforzo, per lo meno la consapevolezza che se lo siano sudato!



Proprio qui sta la nostra astuzia, non sempre accade, ma molto spesso avviene. 
L’impresa cavalleresca dell’uomo diviene la sua trappola: egli viene ammaliato dalla donna e raggiunto il suo fine, cade in quella ragnatela che quest’ultima ha tessuto, sapientemente, attorno a lui. 

Il gioco è fatto, entrambi hanno raggiunto il loro fine: l’uomo è affascinato, non solo attratto e forse potrà decidere di mettersi in gioco.

Spetterà ad entrambi scegliere dove direzionare i segnali fraintesi mai intesi.
Del resto il fine giustifica i mezzi e noi tutte dobbiamo prendere atto che gli uomini hanno in mente, principalmente, quel fine. Però è giusto non fare di tutta l’erba un fascio e per cui, ad onor del vero, spezzare una lancia in favore del genere maschile.
Infatti è possibile che la bramosia dell’uomo nel raggiungere il famoso vaso di Pandora, lo porti ad innamorarcisi e dunque una volta aperto, inesorabilmente, decida di sceglierlo definitivamente.

La questione è questa: l’uomo è concreto e poco fantasioso, non è alla ricerca di qualcosa, ma se la trova sulla sua strada, l’accoglie di buon grado. Non ama parlare di quello che accade, non ama proprio pensare ai suoi sentimenti, per lui le cose accadono se devono accadere, altrimenti fa lo stesso e prosegue per la sua strada. 

Qui vi è la maggior differenza con le donne: per noi è impossibile trascurare i sentimenti, non pensare al dopo e ancor più incredibile lasciarsi scappare la situazione dalle mani, faremmo di tutto per chiarire, approfondire e spiegare. 

A questo va aggiunto che in ognuna di noi vi è un estremo desidero di essere “l’unica e speciale” e dunque, la possibilità che l’uomo scelga qualcun’altra o non scelga, ci destabilizza notevolmente e, conseguentemente, ci solleva le continue domande e i continui perché.



Possiamo decidere di assumere l’atteggiamento maschile e ridurre il tutto, anche per noi, al fine.

Nonostante ciò, dopo poco saremo insoddisfatte, perché c’è anche da dire che una volta giunte alla fine, bisogna, prima di tutto, sperare in una buona conclusione e, in secondo luogo, che questa non ci lasci con la sensazione che forse il vaso di Pandora era più interessante avvolto dal mistero.

#merendinaclassica


Nessun commento:

Posta un commento

Diamo SPAZIO ai commenti di tutti, usate l'umorismo, l'educazione, l'ortografia ma soprattutto le IDEE...